Ultima modifica: 18 settembre 2016
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Organigramma

INCARICO NOMINATIVO FUNZIONI
Dirigente Scolastica Dott.ssa Margherita GESU Assicura la gestione unitaria dell’istituzione,ne ha la legale rappresentanza.È responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali.

È responsabile dei risultati del servizio.

Ha autonomi poteri di direzione

di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane

Docente vicario (vicepreside) Prof. Fabio DESIDERI Sostituisce la dirigente scolastica in sua assenza anche durante le ferie estive

Coadiuva la dirigente scolastica nell’organizzazione generale dell’istituto

Colloca funzionalmente le ore a disposizione per completamento orario dei docenti con orario di cattedra inferiore alle ore 18 e le ore di disponibilità per effettuare supplenze retribuite;

Predispone la sostituzione dei docenti assenti su apposito registro con criteri di efficienza ed equità;

Controlla il rispetto del regolamento d’Istituto e della normativa da parte di tutto il personale segnalando alla dirigente casi di non rispetto delle regole,

interviene nei casi di particolare gravità di infrazioni ai regolamenti da parte degli alunni;

autorizza l’ingresso nella classe degli studenti in ritardo in collaborazione col presidio;

Coadiuva la D.S. nella relazione con le famiglie;

Redige, il verbale del Collegio dei Docenti

Collabora con il D.S. per la formulazione dell’o.d.g. del Collegio dei Docenti

Partecipa alle riunioni di staff

Contribuisce al mantenimento dell’armonia nei rapporti con il personale docente e non docente curando le relazioni e la comunicazione all’interno dell’Istituto.

Supervisiona il lavoro dei collaboratori della presidenza.

Coordina le attività del gruppo preposto alla stesura dell’orario provvisorio delle lezioni per le prime settimane di scuola e dell’orario definitivo su cinque giorni settimanali ;

contatta gli Istituti nei quali alcuni docenti prestano servizio (ove presenti) per completamento orario;

controlla la disponibilità della palestra per le ore di educazione Fisica ed il gruppo sportivo;

organizzare l’utilizzo ottimale dei laboratori dei vari indirizzi;

supporta il lavoro del D.S.

Svolge la funzione di consigliere per il Codice di condotta contro le molestie sessuali (allegato n. 1 del CCNL del 29.11.2007 art. 2)

Fa parte dello staff della D.S.

Collaboratore del Dirigente Prof. Rino LIPARULO Collabora con il dirigente;

coadiuva il vicepreside nel controllare il rispetto del regolamento d’istituto e della normativa da parte di tutto il personale segnalando alla dirigente casi di non rispetto delle regole;

coadiuva il vicepreside nel controllare il rispetto del regolamento d’istituto e interviene nei casi di particolare gravità di infrazioni ai regolamenti da parte degli alunni.

E’ responsabile dei rapporti esterni per le attività della banchettistica e organizza tutti gli eventi interni ed esterni;

coordina le attività relative all’approvvigionamento delle divise dell’istituto e del relativo comodato d’uso; organizza le attività di stage degli studenti di classe II con percorso IeFP.

Fa parte dello staff della D.S.

Responsabile succursale Prof.ssa FERRARI  Collabora con la Dirigente Scolastica e l’ufficio di vicepresidenza nella gestione dell’attività didattica;

organizza su segnalazione della Segreteria e della Vicepresidenza, le variazioni di orario e le sostituzioni;

si assicura che le comunicazioni della Presidenza vengano conosciute in succursale;

Segnala le anomalie sia nelle strutture che nei comportamenti del personale e degli studenti proponendo alla D.S. Soluzioni.

Valuta le richieste di ingresso anticipato o uscita anticipata per motivi di trasporto;

autorizza l’ingresso nella classe degli studenti in ritardo;

segnala alla D.S. e/o alla vicepresidenza comportamenti contrari al regolamento di istituto;

si occupa del comodato d’uso dei libri di testo.

Fa parte dello staff della D.S.

Coordinatrice didattica prof.ssa Nicoletta TRAINA Coordina le attività didattiche dell’istituto, supporta e monitora quanto elaborato dai dipartimenti, coordina e stimola processi di autovalutazione delle procedure didattiche e ne analizza gli esiti.

Supporta la vicepresidenza.

Fa parte dello staff della D.S.

DSGA Dott.ssa FALZONE sovrintende ai servizi amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione.Ha autonomia operativa e responsabilità diretta nella definizione ed esecuzione degli atti amministrativo-contabili, di ragioneria e di economato, anche con rilevanza esterna.Organizza, coordina e controlla  le attività del personale ATA (assistenti amministrativi, tecnici e collaboratori scolastici).
Presidio sede centrale prof.ssa Rosamaria BARBERO Autorizza l’ingresso nella classe degli studenti in ritardo in sede centrale.
Funzione strumentale al POF Prof.ssa PEZZETTI Provvede alla stesura del POF;

raccoglie i materiali delle commissioni/gruppi di lavoro/referenti di settore per il loro inserimento nel POF triennale;

aggiorna e fornisce materiale informativo;

predispone strumenti di autovalutazione del POF;

analizza e presenta al collegio i dati dell’autovalutazione;

redige report finale

Funzione strumentale Alternanza Scuola Lavoro Prof.ssa MALASPINA Organizza e pianifica le attività di alternanza scuola – lavoro dell’istituto;coordina i docenti coinvolti nelle attività;predispone le procedure, conformi alla normativa, a cui tutti dovranno attenersi;

stende un protocollo di intesa per i rapporti con le realtà esterne;

monitora le attività e ne verifica i risultati;

partecipa alle riunioni di staff;

redige il report finale.

funzione strumentale per le esercitazioni pratiche di laboratorio/magazzino Prof. BARDINE  organizza e pianifica le attività pratiche di laboratorio;coordina i docenti e gli studenti coinvolti nelle attività;predispone procedure, conformi alla normativa, a cui tutti devono attenersi;

monitora le attività e verificano i risultati;

individua procedure e strumenti per il controllo e l’ottimizzazione delle risorse umane, strumentali ed economiche relative alla funzione;

Partecipa alle riunioni di staff;

Redige il report finale

funzione strumentale per  le tecnologie per la didattica e i servizi  amministrativi  prof. MARTINELLI Coordina, supporta le attività didattiche che utilizzano le tecnologie e la digitaizzazione dei servizi.
responsabile  per l’Orientamento Coordina il gruppo orientamento;partecipa a momenti di orientamento;organizza e attua incontri con gli istituti comprensivi e con le scuole secondarie di I grado della Provincia;

organizza e attua le giornate di scuola aperta;

organizza le attività relative al salone orientamento della Provincia;

partecipa alle riunioni di staff;

redige report finale

funzione strumentale per la disabilità e le difficoltà di apprendimento prof. Luigi Falcinelli Informa puntualmente i colleghi sulle linee guida operative relative all’organizzazione didattica della scuola;Presiede in assenza della dirigente scolastica gli incontri del gruppo H;Predispone un piano di lavoro interdisciplinare di massima, che ogni singolo docente avrà cura di presentare, adattandolo al livello ed alle esigenze didattiche formative della propria classe;

Segue lo svolgimento del piano annuale di lavoro e gli eventuali aggiustamenti in itinere;

Assicura la verbalizzazione delle riunioni e la verifica delle presenze;

Effettua la programmazione generale per classi parallele e le relative prove comuni (ove possibile) in sede di riunione con gli altri componenti di dipartimento;

Partecipa agli incontri di staff;

Elabora, a consuntivo, il report finale.

 

Referente DSA prof. Massimo ANDREANI fornisce  informazioni circa le disposizioni normative vigenti;fornisce indicazioni di base su strumenti compensativi e misure dispensative al fine direalizzare un intervento didattico il più possibile adeguato e personalizzato;

supervisiona i vari PEP;

collabora, ove necessario, alla elaborazione di strategie volte al superamento dei problemi

nella classe con alunni con DSA;

offre supporto ai colleghi riguardo a specifici materiali didattici e di valutazione;

cura la dotazione bibliografica e di sussidi all’interno dell’Istituto;

diffonde e pubblicizza le iniziative di formazione specifica o di aggiornamento;

fornisce informazioni riguardo alle Associazioni/Enti/Istituzioni/Università ai quali poter fare riferimento per le tematiche in oggetto; fornisce informazioni riguardo a siti o piattaforme on line per la condivisione di buone pratiche in tema di DSA;

funge da mediatori tra colleghi, famiglie, studenti (se maggiorenni), operatori dei servizi sanitari, EE.LL. ed agenzie formative accreditate nel territorio;

informa eventuali supplenti in servizio nelle classi con alunni con DSA.

Raccoglie e diffonde le migliori pratiche didattiche attuate.

Redige report finale

Referente alunni stranieri Prof.ssa
TORACCA D.
E’ componente insieme alla D.S. e alla funzione strumentale   per il sostegno della commissione “Accoglienza” che deve:effettuare un primo colloquio con l’alunno e la sua famiglia;cura i rapporti con i genitori e con gli alunni stranieri;

propone al Dirigente scolastico l’assegnazione degli alunni stranieri alla classe e alla sezione;

fornisce le informazioni raccolte al coordinatore della classe in cui l’alunno straniero è inserito;

assiste e  collabora con i consigli di classe nel rilevare i bisogni formativi di ogni singolo alunno straniero, nonché nel delineare e nel sostenere il PEP al fine di ridurre il rischio di dispersione scolastica;

nel caso di alunno straniero iscritto al CTP sostiene il progetto personalizzato concordato tra CTP e IISS   monitorando l’attuazione del Protocollo d’Intesa;

favorisce lo scambio di conoscenze, progetti, proposte di  convegni e di corsi di aggiornamento sulle tematiche interculturali;

individua la modulistica fondamentale e  ne predispone la traduzione multilingue. Raccoglie e diffonde le migliori pratiche didattiche attuate.

Redigere report finale

Referente corso IeFP  Prof.sse  Carmela PERNA

 

Serena Maggiani

Coordinano le attività di formazione e coordinano e raccordano il percorso triennale regionale  con quello quinquennale statale;

Coordinano le attività del gruppo che segue l’attuazione del corso triennale per la qualifica regionale;

definiscono e coordinano  le curvature disciplinari per il percorso triennale;

monitorano  le attività relative al percorso;

tengono i rapporti col nucleo regionale di supporto al percorso triennale;

partecipano agli incontri relativi al percorso triennale;

Redigono report finale  delle attività svolte.

Referenti classi Casini 2.0 e  e book in Progress Proff. BROGI e MARTINELLI Coordinano e supportano  le attività delle classi Casini 2.0
Responsabili dipartimenti: Prof.sse 

SCHIANCHI, PELLEGRINETTI

 

favoriscono un maggior raccordo tra i vari ambiti disciplinari  predisponendo un piano di lavoro interdisciplinare di massima, che ogni singolo docente avrà cura di presentare, adattandolo al livello ed alle esigenze didattiche formative della propria classe;favoriscono il raccordo tra i saperi disciplinari e gli assi culturali previsti dalla riforma (D.P.R. 87/2010) e tra l’area di istruzione generale e le aree di indirizzo;Seguono lo svolgimento del piano annuale di lavoro e gli eventuali aggiustamenti in itinere;

Assicurano la verbalizzazione delle riunioni e la verifica delle presenze;

coordinano e monitorano la programmazione generale per classi parallele  in sede di riunione con gli altri componenti di dipartimento pianificando prove di valutazione comuni per classi parallele che abbiano caratteristiche basate su compiti di realtà;

monitorano  le attività relative alla certificazione delle competenze;

Redigono report finale  delle attività svolte.

Dipartimento Asse dei Linguaggi eAsse Storico-Sociale
Asse Scientifico-Tecnologico e  Asse Matematico Prof.sse
BANCALLAROCANDIDO

TORRACCA V.

Area Professionale Prof. MANZO
Prove INVALSI   

 

Organizzano e coordinano le attività relative alle prove INVALSIanalizzano e presentano al collegio i dati INVALSI del nostro istituti per l’autovalutazione di istituto
Progetti Europei

Organizza tutte le attività relative ai progetti europei e coordinano le attività del gruppo docenti coinvolto
Referente educazione alla salute Prof.ssa PATRONE Organizza e coordina le attività del CICorganizza e coordina tutte le iniziative relative a progetti di educazione alla salute
Commissione elettorale Proff. CANDIDO FALCINELLI Organizza tutte  le attività relative alle procedure delle elezioni degli OO.CC. Col supporto della segreteria didattica.
Responsabili formazione classi Proff. CANDIDO e  FALCINELLI Curano e organizzano le procedure per la formazione delle classi, in particolare delle classi prime secondo i criteri stabiliti dal collegio docenti.
Responsabili corso serale Prof.  FERRARINI e BEVILACQUA Relativamente al corso serale collaborano con la Dirigente Scolastica e l’ufficio di vicepresidenza nella gestione dell’attività didattica;provvedono alla stesura dell’orario delle lezioni;Organizzano su  segnalazione della Segreteria e della Vicepresidenza, le variazioni di orario e le sostituzioni;

Controllano  l’inizio delle lezioni ed il corretto svolgimento delle stesse;

Assicurano che le comunicazioni della Presidenza vengano conosciute dai destinatari;

Controllano il funzionamento del corso;

Segnalano le anomalie sia nelle strutture che nei comportamenti;

attuano interventi correttivi;

redigono report finale

Tutor insegnanti di nuova nomina  Falcinelli,

 

Sausa

Ogni tutor sostiene il docente in formazione affidato , durante il corso dell’anno, per quanto attiene agli aspetti relativi alla programmazione educativa e didattica, alla progettazione di itinerari didattici, alla predisposizione di strumenti di verifica e valutazione, al rispetto dei propri doveri professionali; facilita i rapporti interni ed esterni del neo assunto all’Istituto e di accesso alle informazioni; fa parte del comitato di valutazione per l’ammissione in ruolo
Responsabile HACCP prof.  redige il documento HACCP e ne cura l’applicazione.